
Laboratorio Shiatsu

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite determinate modalità di pressione portate con i palmi della mano e con i pollici, agisce sull’ energia vitale presente nel corpo di ogni persona.
Il nome Shiatsu, infatti, è una fusione tra due parole : shi (= dito) e tsu (= pressione).
Questa disciplina viene praticata attraverso delle sequenze di movimenti messi insieme in maniera armoniosa chiamata kata.
Nei laboratori che vengono proposti andremo a praticare vari livelli di Kata.
Inizieremo da quello base, l’Hoko no kata (kata della passeggiata), per esercitarci nel portare l’abbandono del peso, l’avvolgere il palmo della mano sul corpo del ricevente e utilizzare la perpendicolarità nelle pressioni, elementi essenziali per praticare lo Shiatsu.
Continueremo poi con i Kata successivi per praticare uno Shiatsu sempre più evoluto con l’utilizzo anche dei pollici e dei gomiti.
​
Durante il laboratorio verrà dedicata una parte del tempo anche a prendere coscienza del proprio corpo e del proprio respiro attraverso esercizi di scioglimento, di auto - trattamento Shiatsu e di consapevolezza attraverso il movimento.
Consapevolezza attraverso il
respiro ed il movimento

Durante questo laboratorio impareremo, attraverso l'acquisizione di posizioni yoga, do-in, meditazione e processi corporei, singoli e a coppie, a far scorrere l'energia attraverso tutto il corpo:
​
- IL RESPIRO
come sorgente di vita nella naturalezza dell'ascolto del suo fluire.
- IL MOVIMENTO
come il corpo si organizza per rendere il movimento fluido, elastico ed armonioso in ogni attività .
- IL PENSIERO
come riconoscere, attraverso l'esperienza, la forza del pensiero e come essa interagisce nel vivere quotidiano.
- IL CONTATTO
come mezzo per dare e ricevere energia, scioglire tensioni e riequilibrare la postura.
​
L'allenamento ad essere presenti a ciò che succede ci porta a rimanere con noi stessi e ad imparare a
​
OCCUPARSI E NON PRE-OCCUPARSI

Il laboratorio è rivolto a chiunque è curioso di assaporare la piacevolezza del movimento, di scoprire nuovi aspetti del proprio corpo e cercare un generale miglioramento della proria vitalità .